Ilaria Roccon Pieve di Cadore

Sono nata a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno e mi diplomo nel 2008 presso l’Istituto di Arte di Cortina d’Ampezzo. Contemporaneamente completo il Corso specialistico di Arte del Restauro Ligneo e il corso di Doratura. Nel 2009 ho conseguito un Diploma in Incisione e Stampa con il Maestro Stefano Mancini alla Miniera di Urbino.

Completo gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia anche se il forte legame con la mia terra d’origine è forse il motivo principale per cui ho scelto di vivere e lavorare a Tai di Cadore. Realizzo un piccolo Atelier nella mia casa materna per portare avanti la mia ricerca artistica.

Tra i miei interessi vi è quello della storia, con una particolare passione per il Medioevo: dal 2004 entra nel Cers (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), facendo parte dei più importanti gruppi di rievocazione storica del Veneto. Collaboro qui con i Tamburi Storici di Conegliano e dal 2007 con i Cavalieri del Drago di Castelfranco Veneto.

Con questi mi esibisco in vere e proprie performance artistiche, indossando abiti in perfetto stile Medioevale confezionati dalle mie stesse mani. Mi esibisco in Italia, Europa e Medio Oriente.

Unendo tutte queste esperienze artistiche, inizia dal 2010 una fase più matura del mio percorso artistico: una ricerca introspettiva che attraverso la pittura esplora il bisogno universale di rinsaldare il legame tra la natura, l’essere umano, la parte più spirituale e libera che c’è in ognuno di noi.

Ilaria Roccon Arredamont

Il mio Showroom ad Arredamont 2019